Le origini di questa tecnica sono antichissime, basti pensare che se ne trova traccia nei più vecchi testi di medicina ancora oggi presenti, risalente all’Antico Egitto nel 1550 a.C.

La coppettazione arriva dalla Cina, dove fu introdotta intorno al II secolo dC nei maggiori centri di medicina tradizionale cinese.

Coppettazione e sport

Le ultime Olimpiadi di Rio hanno messo in evidenza il fenomeno della coppettazione. Durante le interviste, hanno dichiarato di aver ricevuto grandi benefici da questa pratica, in termini di recupero muscolare e trattamento di contratture e piccoli danni da sovrallenamento.

Benefici

I dolori reumatici, le contratture, la cellulite, sembrano trovare beneficio dalla coppettazione, così come alcune tensioni muscolari dovute allo sforzo o tensioni psichiche.
La coppettazione determinerebbe anche una serie di eventi come:

  1. un maggiore afflusso di sangue e linfa;
  2. il rilascio dei tessuti molli e dei tessuti connettivi;
  3. una più efficace eliminazione delle scorie e delle tossine da parte delle cellule del corpo.

A livello emotivo, porta benessere, calma, rilassamento e rappresenta un modo davvero naturale per guadagnare in poco tempo una postura bilanciata, meno rigida.

La coppettazione è un ottimo metodo per ripristinare equilibrio anche a livello emotivo specie se ci sono pazienti con stati ansiosi o nervosismo generalizzato dal momento che va ad abbassare il livello di cortisolo nel corpo.